azienda
costruzioni

COME NASCE

Le origini di una dinastia di imprenditori

Era il 1922 quando Bono Severino intraprese la professione dell’imprenditore edile fondando l’omonima ditta, nell’anno 1947 il figlio Bono Aldo subentra al padre nella, conduzione dell’Impresa Edile che si chiamerà “Impresa di Costruzioni Bono Aldo S.a.s.” e che resterà operativa fino all’anno 1983.
Tra il 1957 ed il 1969 il Geom. Aldo, divenuto padre di due ragazzi (Paolo e Luciano), decide, da imprenditore instancabile, di far nascere due nuove realtà aziendali, una nel settore Petrolifero ed una nel settore Edilizio.
Per la creazione di quest’ultima il Geom. Aldo si rivolge ad un suo vecchio amico d’infanzia, il Geom. Antonio Charrère di Aymavilles.
Viene quindi costituita il 20 Novembre 1969 la nuova società che verrà chiamata, unendo i cognomi (Cimalando – Moretto) delle consorti dei due amici, CIMO S.p.a., il cui consiglio di amministrazione sarà formato dal Geom. Aldo Bono (Presidente) e il Geom. Antonio Charrère (Amministratore delegato).
La sede legale e la sede operativa della nuova società vengono ubicate nel Comune di Verrès (AO), equidistanti dai comuni di residenza dei due soci.

I primi importanti appalti

Il reale avvio dell’attività coincide con l’acquisizione di alcuni importanti appalti, tra cui uno stabilimento per lo stampaggio in Verrès ed un complesso edilizio di 24 Ville signorili in Ivrea.
Dell’organigramma aziendale, in quel periodo costituito dai due soci e da un ragioniere (Antonio Lorenzet), entra a far parte il Geom. Paolo Bono. attuale Amministratore delegato della stessa società.
Sono gli anni in cui viene profuso il massimo impegno per far decollare la nuova realtà e che, il decesso improvviso dell’amministratore delegato Geom. Antonio Charrère, rallenta in modo considerevole.
La scomparsa dell’amico ed il successivo incontro con Antonio Sartoris, titolare di un’impresa edile artigiana di Parella (TO), che verrà nominato Amministratore delegato della società, inducono il Presidente a spostare la sede operativa della società nel Canavese.
Vengono acquistati nel 1978, 20.000 mq. di terreno a Colleretto Giacosa in Località Ribes e su una superficie di 10.000 Mq. vengono realizzati una Palazzina uffici a due piani e due capannoni industriali ad uso magazzino e officina, che costituiscono a tutt’oggi la sede operativa ed amministrativa della società.
Il 22 Febbraio 1983 scompare improvvisamente all’età di 55 anni il Presidente Geom. Aldo Bono fondatore della società e faro di riferimento di tutto il gruppo.

La CIMO come la conosciamo oggi

A seguito della sua scomparsa, viene dichiarato decaduto tutto il Consiglio di Amministrazione; del nuovo consiglio di amministrazione, immediatamente nominato, fanno parte il Sig. Antonio Sartoris nella qualità di Presidente, e i figli del deceduto Presidente (Luciano nella qualità di Amministratore delegato e Paolo nella qualità di Procuratore Speciale).
Sono questi gli anni più difficili per la società, che risentirà ancora per molto tempo della perdita del suo Presidente. Ciò nonostante verranno prese decisioni importanti in seno alla nuova società, come l’incorporazione nella CIMO S.p.a. dell’Impresa di Costruzioni Bono Aldo di Paolo e Luciano Bono & C. S.a.s., e la trasformazione da Società per Azioni in Società a Responsabilità Limitata. (CIMO S.r.l.).

Incorporazione che porterà alla società, grandi vantaggi con l’inserimento di maestranze di provata esperienza e fiducia, che consentiranno negli anni la crescita esponenziale del livello qualitativo dell’Azienda.
Un ulteriore disgrazia colpirà ancora l’azienda, con la scomparsa improvvisa il 3 marzo 1990 del Presidente Antonio Sartoris. Il nuovo consiglio di amministrazione, verrà così composto Presidente Sig. Rolando Vittorio, Amministratore delegato Bono Luciano, Procuratore e Direttore Tecnico Bono Paolo, Consigliere e Direttore Tecnico Nabot Paolo.
Successivamente alla data del 28.01.2011 cessa dalla carica di Presidente il Sig. Rolando Vittorio, e il nuovo consiglio di Amministrazione, tutt’ora valido è così formato : Presidente e Amministratore delegato Bono Luciano, Amministratore delegato Bono Paolo, Consigliere Nabot Paolo.
Negli anni dal 1990 ad oggi, l’azienda ha profondamente incrementato il proprio portafoglio ordini, la forza lavoro ed il proprio parco macchine, acquisendo anche quote di altre società del Gruppo (Petroltermica – Comac – Olcea S.r.l) di proprietà dei fratelli Bono.
In particolare dal 2010, l’acquisizione di importanti commesse del gruppo SMAT SPA (Società Metropolitana Acque Torino Spa), ha permesso di aumentare in modo significativo il proprio fatturato.
Nell’anno 2003 la CIMO S.r.l. consegue la certificazione di qualità secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001.
Nell’anno 2014, la CIMO S.r.l. consegue la certificazione secondo la norma internazionale BS OHSAS 1801.
Nell’anno 2017 la CIMO s.r.l. consegue la certificazione secondo la norma internazionale ISO 14001.
Il diretto coinvolgimento dei figli del geom Bono Paolo, Franco e Cristiana, presenti da più di un ventennio nelle dinamiche aziendali, ha reso possibile grazie ai collaboratori storici, Geom. Nabot Paolo (parte tecnica) e Rag.Lorenzet Paola (parte amministrativa), la creazione di un team coeso e affiatato.

costruzioni
ponte
acquedotto

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

IL NOSTRO TEAM

ALTA PROFESSIONALITA'

DIREZIONE GENERALE

AMMINISTRAZIONE

UFFICIO TECNICO

QUALITA’ E SICUREZZA